L’Enoteca La Cantina nasce 4 anni fa per volontà di una famiglia con pregressa esperienza nel lavoro di produzione di vino. A dirigere la tenuta, piccola e accogliente sono il padre e la figlia. La loro professionalità e cordialità, unita alla buona qualità dei vini proposti alla clientela fanno si che l’enoteca vini sfusi e liquori Catania sia un dei posti consigliati per gli amanti del “nettare degli dei”. Una tenuta che profuma di tanti odori diversi, che può soddisfare i gusti di ogni tipo, data l’ampia varietà di vini che essa produce, dai bianchi ai rossi, dalle tipologie locali a quelle nazionali, marchi illustri, nonché altri numerosi liquori, spumanti, birre e bevande. L’azienda fa anche produzione propria. I gestori sono disponibili a consigliare i clienti sulla scelta del vino da acquistare, una decisione non sempre facile, dato che chi entra all’interno dell’Enoteca La Cantina ha solo l’imbarazzo della scelta.
Non sempre i migliori negozi o locali si trovano nelle zone centrali delle città. Spesso invece sono le zone più periferiche, meno affollate a possedere i prodotti migliori.
L’enoteca vini sfusi e liquori Catania è sita a Picanello, un quartiere situato nella zona nord-orientale di Catania. Il nome deriva dal catanese antico “fico snello”, e si riferisce a quando ancora esso altro non era che solo un mucchio di case circondate appunto da alberi di fico snello. Fino al XIX secolo Picanello rimase una contrada agricola, estranea ai rilievi tributari e al processo di urbanizzazione della città. Poi si ebbe una crescita demografica e i suoi confini si espansero notevolmente, spazzando via gli alberi e costruendo diverse abitazioni. I primi insediamenti stabili si ebbero a partire dagli ultimi anni dell'Ottocento, soprattutto a causa di piccole migrazioni limitrofe. Fino ad allora, il quartiere si limitò ad essere una zona di villeggiatura per le famiglie catanesi più agiate.
E’ solo intorno agli anni 30 che l'amministrazione si interessò all'urbanizzazione del quartiere. Così le tre grandi famiglie di Picanello, che all’epoca erano i Bonajuto, i Marletta e gli Scammacca innescarono un processo di grandi e piccole lottizzazioni sulla base del tessuto viario preesistente.
Qualche decennio dopo, negli anni cinquanta e sessanta, si ha il vero boom edilizio. Picanello toglie definitivamente la veste da piccolo borgo campagnolo e iniziano a nascere negozi, uffici comunali, officine, locali dove mangiare. L’enoteca vini sfusi e liquori Catania è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.00. La Domenica sono aperti pure, ad esclusione della stagione estiva.
L’enoteca vini sfusi e liquori Catania offre ai suoi clienti tante diverse tipologie di vini, sia locali che nazionali. Oltre alla vendita diretta in loco l’azienda fa anche consegne a domicilio senza alcun costo aggiuntivo. I gestori cercano di soddisfare le esigenze dei suoi clienti, offendo un servizio tempestivo e dando consigli. In particolare il vino rosso è consigliato da accompagnare con arrosti, carni, salumi e formaggi, mentre il bianco è più un vino da accompagnamento per piatti a base di pesce, primi e dolci. Il vino può essere venduto sia fuso che con le botti, oppure su richiesta del cliente anche in taniche da 5 litri o in bottiglie di trasporto (di plastica per gli alimenti) o in bottiglie con le etichette da 1, 2 e 5 litri.
Tra gli sfusi rossi vi è il vino nerello mascalese, il rosso dell’etna, il sirà, lo uè di mazarone, mentre tra i bianchi l’evinsoglia, proveniente dalla zona di Trapani. Tra le etichette vi sono il donna fugata principe di corleone, l’azienda costa, il filiato, brunello di montalcino e l’amarone. Tra tutti spicca il il Nero D’Avola, il vitigno di uve rosse più famoso di Sicilia, la cui origine risale ai Greci, che lo importarono durante la loro presenza nell'isola e poi lo esportarono in giro per l’Europa dopo qualche decennio. Un vino robusto, corposo che viene coltivato nel sud est della Sicilia, tra le zone di Pachino, Noto e Avola. La tenuta non vende però soltanto vino, ma fa anche vendita di acqua, di birre e spumanti. Tra gli spumanti ci sono il ferrari, il santa margherita di trento, il valdobbiadene, il martini e il cinzano. Se si preferisce qualcosa di più leggero l’enoteca mette a disposizione vari tipi di bevande, mentre al contrario chi preferisce qualcosa di più forte troverà grappe, liquori e wisky.
95126 - Catania (CT)
Sicilia
Via Spoto, 12
Distanza dal centro: 2,58 Km
Telefono: 0959890150
Partita IVA: 03504770870
Responsabile trattamento dati: Bileggi Carmelo